TOLC - Immatricolati a.a. 2022/23

Paragrafo

A cura dell'Ateneo è stato attivata la possibilità di sostenere in sede i test di verifica iniziale delle conoscenze - TOLC.

Per info e prenotazioni https://www.unime.it/didattica/tolc-test-online-cisia

Alla luce delle determinazioni assunte dagli Organi Collegiali di Ateneo, partire dall’A.A. 2022/2023, la verifica della preparazione iniziale (ex art. 6, comma 1 del D.M. 270/04) degli studenti immatricolati in tale anno accademico viene effettuata unicamente mediante test CISIA. Gli studenti immatricolati sono tenuti ad iscriversi al test CISIA che potrà essere sostenuto nelle date stabilite e riportate nel Calendario TOLC-SU

Lo studente che sostiene il TOLC riceve un attestato con il numero delle risposte esatte e di quelle sbagliate. E' possibile effettuare una autoverifica tenendo conte delle soglie indicate nella tabella pubblicata online [cfr. il seguente link Test di verifica delle conoscenze in ingresso | Università degli Studi di Messina (unime.it]

In ogni caso, se lo studente supera il TOLC, entro 7 giorni, in automatico visualizzerà nella propria carriera Esse3 la relativa annotazione. Come previsto dai vigenti regolamenti dei corsi di studio, nel caso in cui la verifica della preparazione personale non sia positiva, saranno assegnati degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da soddisfare nel primo anno di corso, in uno dei due seguenti modi: 

1) sostenendo un secondo test (chiamato test ofa); 

2) dando le materie individuate dal corso di laurea per colmare il debito - cfr il seguente link: Test di verifica degli obblighi formativi (OFA) | Università degli Studi di Messina (unime.it)

N.B.: Lo studente immatricolato nell’anno accademico 2022-2023 che risulti non iscritto al test TOLC-CISIA e che non abbia provveduto a colmare l’eventuale debito OFA entro il 31/12/2023, verrà iscritto al primo anno come ripetente.