Immagine
terza missione

Terza Missione

La Terza Missione dell'Università affianca le due principali funzioni dell’università, ricerca scientifica e formazione, con il preciso mandato di diffondere cultura, conoscenze e trasferire i risultati della ricerca al di fuori del contesto accademico, contribuendo alla crescita sociale e all’indirizzo culturale del territorio.
Si tratta quindi di valorizzare, nell’applicazione, i prodotti della didattica e della ricerca, favorendo il confronto, lo scambio e lo sviluppo reciproco tra l’Università e gli stakeholders, in relazione al territorio e ai contesti sociali di riferimento, per costruire una società della conoscenza.

Presso il Dipartimento Scipog è attiva la Commissione Ricerca, Didattica e Terza Missione (RDTM) che coadiuva il Direttore nella definizione e nel monitoraggio annuale degli obiettivi strategici per la ricerca, la didattica e la terza missione e nella pianificazione delle azioni di miglioramento verificandone l'efficacia; svolge il riesame per le attività di ricerca e terza missione, individuandone punti di forza e criticità e formulando eventuali proposte di azione per il loro miglioramento; può presentare proposte sulle attività di ricerca e sui criteri per la distribuzione dei relativi fondi all'interno del Dipartimento; favorisce la comunicazione al proprio interno e con le altre strutture coinvolte nei processi della ricerca e della terza missione. 
Attualmente fanno parte della commissione Ricerca, Didattica e Terza Missione i Professori A. Morelli, D. Caroniti, M.F. Tommasini, A. Lupo, V. Calabrò, F. Martines, A.M. Citrigno, M.G. Recupero, e il Dott. S. Paratore.

ATTIVITÀ DI TERZA MISSIONE DEL DIPARTIMENTO SCIPOG
Rientrano nella Terza missione le seguenti attività (come al Manuale ANVUR per la valutazione della Terza Missione):

  • Attività di valorizzazione economica della ricerca
  1. Gestione della proprietà intellettuale
  2. Imprenditorialità accademica (imprese spinoff)
  3. Attività conto terzi
  4. Collaborazione con intermediari territoriali
  • Attività di produzione di beni pubblici
  1. Produzione e gestione di beni culturali
  2. Sperimentazione clinica, infrastrutture di ricerca e formazione medica
  3. Formazione continua
  4. Public engagement

Staff  Processo di gestione TM
Prof. E. La Rosa
Dott. S. Paratore (Resp. U. Op. Ricerca SPG)
Dott. S. Restuccia (U. Op. Ricerca SPG)