Master di I livello per la specializzazione in metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale
CUP(41)25001710006 - Programma: PN inclusione e lotta alla povertà 2021-2027
Il Master è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito del PN inclusione e lotta alla povertà 2021-2027. È finalizzato a formare il personale delle equipe multidisciplinari che operano nei Comuni e nei Distretti Sociosanitari nell’attuazione di interventi, misure e LEPS nell’ambito delle politiche di contrasto alla povertà e delle politiche sociali rivolte alla famiglia, all’infanzia e all’adolescenza
OBIETTIVI FORMATIVI
Il Master ha l’obiettivo di ampliare le competenze del personale delle équipe multidisciplinari degli ATS (Ambiti Territoriali Sociali, in Sicilia DSS) e dei comuni nelle aree del contrasto alla povertà e delle politiche sociali rivolte all’infanzia, all’adolescenza e alle famiglie, anche con attenzione all’attuazione dei LEPS. Il Master è volto a fornire specifiche conoscenze e approfondimenti culturali in settori e problematiche ad alto profilo professionale, per un raccordo ottimale con il mercato del lavoro e con le realtà territoriali. Le competenze trasversali che il Master intende sviluppare sono: cooperazione, ascolto attivo, empatia, teamwork, negoziazione, gestione del conflitto, analisi di sistema, problem solving, pensiero analitico, adattabilità, capacità di comunicare, networking, gestione e programmazione, orientamento. Il corso si concentrerà sugli interventi nell'area della vulnerabilità sociale e familiare e della tutela dell'infanzia. I/le partecipanti approfondiranno linee di indirizzo e competenze per l'intervento in equipe multidisciplinare con bambini e famiglie in situazione di vulnerabilità. Il Master pone infatti attenzione all'acquisizione di competenze metodologiche per il lavoro sociale nei contesti di povertà e vulnerabilità. I partecipanti svilupperanno capacità di analisi preliminare, progettazione, intervento, verifica, monitoraggio e valutazione dei processi di aiuto, in particolare in équipe multidisciplinare e con l’utilizzo di metodi partecipativi e di comunità.
REQUISITI ACCESSO
I/le destinatari/e devono, al momento dell’iscrizione alla procedura di selezione possedere i seguenti:
- Requisiti professionali
- essere dipendenti, con contratto a tempo determinato o indeterminato, degli Ambiti territoriali sociali o dei Comuni;
- essere dipendenti in comando presso il Comune e gli Ambiti Territoriali Sociale purché le funzioni esercitate presso l’amministrazione di destinazione siano coerenti con l’area di specializzazione prevista per la partecipazione al master;
- operare nel settore dei servizi sociali con compiti/funzioni specifiche all’interno delle equipe multidisciplinari, con particolare riferimento alle attività connesse alle fasi di valutazione multidimensionale, relativa presa in carico e accompagnamento nell’ambito dei progetti personalizzati e/o di accompagnamento sociale.
- titoli di studio
- essere in possesso di Laurea triennale o magistrale, o titolo equipollente, in una delle seguenti classi di Laurea:
- L-19 e ex L18 Scienze dell'educazione e della formazione;
- L-24 Scienze e tecniche psicologiche;
- L-39 Servizio sociale;
- LM-50 Programmazione e gestione dei servizi educativi;
- LM-51 Psicologia
- Laurea specialistica o magistrale in Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua (classi 65/S e LM-57)
- Laurea specialistica o magistrale in Scienze pedagogiche (classi 87/S e LM-85)
- LM-87 Servizio sociale e politiche sociali
- Diploma di laurea di I livello o di livello superiore, diploma accademico di I livello o di altro titolo equipollente rilasciato all'estero riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente;
SELEZIONE DEI PARTECIPANTI
La selezione dei partecipanti sarà effettuata per soli titoli, sulla base di quanto indicato nel bando di selezione. Il link al bando sarà pubblicato in questa pagina.
NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI AMMESSI PER L’A.A. 2025-2026: 20 partecipanti.
N.B. Il master prevede 4 edizioni a partire dall’a.a. 2025-2026.
DURATA DEL MASTER
Il corso di Master universitario ha la durata di 12 mesi. Per conseguire il titolo di Master universitario il/la corsista deve avere acquisito almeno 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).
COSTI
Il corso di Master è totalmente finanziato dal Dipartimento per le Politiche Sociali, del Terzo Settore e Migratorie - Direzione Generale per lo Sviluppo Sociale e gli Aiuti alle Povertà del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali, come da DD Min. del Lavoro e delle Politiche sociali prot. n. 140787 del 17.10.2025.
Tutti gli studenti iscritti all’Università sono coperti da apposita polizza assicurativa per gli infortuni connessi all’attività di formazione.
Solo nel caso in cui il partecipante alla data del 18 luglio 2026 non abbia raggiunto la frequenza minima richiesta pari all’80% delle ore di durata del Master è tenuto al pagamento la quota dell’importo del Master che non sarà riconosciuta dall’Autorità di gestione, pari a euro 640.
FREQUENZA E VERIFICHE INTERMEDIE E FINALI DEL PROFITTO
La formazione delle corsiste e dei corsisti sarà erogata mediante lezioni frontali e attività laboratoriali svolte in presenza e anche a mezzo della piattaforma Teams e/o di altra modalità telematica, articolate secondo le indicazioni fornite nella scheda allegata al presente Bando. Nello specifico saranno erogate in presenza l’80% delle attività e il 20% in modalità sincrona a distanza.
La frequenza ai corsi è obbligatoria in misura dell’80% del totale delle ore di attività. Ogni attività formativa e assistenziale si deve svolgere sotto il diretto controllo di tutor, designati dal Comitato tecnico Scientifico, su proposta della Direttrice.
Il Comitato Tecnico Scientifico potrà deliberare la sospensione o l’esclusione del/la partecipante qualora sia constatata la mancata frequenza o il non superamento delle verifiche intermedie e finali.
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA E PIANO DIDATTICO
Il Master di I livello è strutturato è articolato in 4 moduli tematici integrati per un totale di 60 CFU (1.500 ore complessive), tre di tipo didattico (per l’apprendimento dei contenuti di base e specialistici) e uno laboratoriale, composto da 10 laboratori pratico-operativi per le competenze trasversali, complementari ai contenuti dei tre moduli. Ciascun modulo si ripartirà tra didattica in presenza/frontale e lavoro autonomo secondo le indicazioni dell’Ateneo di Messina, per il quale 1 cfu prevede un carico di 25 ore ripartite come segue: 6 ore di didattica frontale e 19 ore di lavoro autonomo per i moduli didattici; 10 ore pratiche in presenza e 15 di lavoro autonomo per i laboratori. La tabella seguente sintetizza la distribuzione complessiva:
I moduli didattici in cui è ripartita l’attività di Master sono quattro. I moduli da 1 a 3 forniscono conoscenze e competenze interdisciplinari sul sistema integrato dei servizi sociali e di welfare, sulla normativa costituzionale, regionale, nazionale ed europea in materia di diritti e servizi sociali, sulla programmazione delle politiche sociali e la loro integrazione, sull’organizzazione della rete dei servizi nella governance multilivello. Il modulo 4 è rivolto allo sviluppo di competenze operative e trasversali nel lavoro sociale integrato e multidisciplinare.
La didattica sarà organizzata in prevalenza con lezioni/laboratori in presenza presso i locali del dipartimento per due volte al mese nelle giornate di venerdì (mattina e pomeriggio) e sabato (mattina). Le restanti due settimane prevederanno un pomeriggio di lezioni/laboratori da remoto, in modalità sincrona su piattaforma teams.
In allegato il piano didattico dettagliato.
Di seguito il link al bando di selezione