Amnesty International

Il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche (SCIPOG) in rappresentanza dell’Ateneo e in persona del Direttore del Dipartimento, Prof. Mario Calogero, ha stipulato una convenzione triennale di cooperazione con Amnesty International - Sezione Italiana - Circoscrizione Sicilia, rappresentata dalla Responsabile Circoscrizionale Liliana Maniscalco.

Obiettivi

Amnesty International e il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche, per l’effetto, si sono impegnati a formulare e promuovere un piano organico di cooperazione, finalizzato all’attuazione di ricerche e azioni di contrasto alla violazione dei diritti umani.
A tal fine l’Università di Messina, di concerto con Amnesty International provvede:

  • Alla divulgazione e promozione di iniziative di ricerca e studio comuni;
  • All’aggiornamento e consulenza sul tema dei diritti umani;
  • Alla predisposizione di progetti operativi ai quali prendono parte docenti universitari, professionisti specialisti ed esperti;
  • Alla idonea predisposizione ai fini della migliore fruizione di servizi organizzativi, tecnologici e logistici individuati dall’Università degli Studi di Messina e, in particolare, dal Dipartimento SCIPOG e da Amnesty International.
  • Ad una sinergica strategia educativa da porre in essere tramite iniziative educative e un’offerta formativa volta all’Università, ma anche agli ordini professionali ed agli istituti scolastici del territorio. 

Sede
Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche
Piazza XX Settembre, 4 - 98122 Messina
Tel. +39 0906766054
E-mail: lidia.loschiavo@unime.it
 
Organigramma
Professoressa Lidia Lo Schiavo, referente per l’Università di Messina, Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche.

Visita il sito di Amnesty International